L’ACAT, acronimo che sta per Associazione Club Alcologici Territoriali è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, presente in tutto il territorio nazionale che si occupa di problemi complessi, legati ad uno stile di vita compromesso dal consumo di bevande alcoliche, sostanze psicoattive e comportamenti a rischio.

Si struttura come un’associazione privata di famiglie e il suo scopo è quello di creare le condizioni umane, sociali, culturali e spirituali per la promozione della vita, della salute e della libertà.

Per far ciò collaboriamo con Ulss, Ser.D, Ambulatorio Protetto di Alcologia, Comunità Terapeutiche, Amministrazioni Comunali, Cooperative e altre associazioni del territorio, promuovendo il lavoro di rete.

Attualmente in Veneto i club attivi sono 440, riuniti in varie ACAT e in ACAT VICENZA sono 18, inseriti in un territorio che comprende il Comune di Vicenza, ma anche i comuni limitrofi.

Il club, quindi, si riunisce come associazione privata di famiglie che intendono iniziare un percorso in cui il primo passo è smettere di bere, per poi continuare con un percorso di ricerca interiore.